Come si cura la sciatica?

Sciatica: sintomi, cura, cosa e fare e come alleviare il dolore?

La sciatica è un dolore causato dall'infiammazione del nervo sciatico. Può manifestarsi spesso durante la gravidanza. Molto dolorosa, è parecchio diffusa ed anche invalidante. Cosa fare per alleviarne i sintomi?

La sciatica è il nome comune con il quale viene chiamata la nevralgia del nervo sciatico. Si tratta di un dolore acuto che si avverte all'altezza di uno dei due nervi sciatici. Posizionati nella parte posteriore delle gambe, i nervi sciatici sono i nervi più voluminosi e lunghi dell'organismo. Il dolore di solito riguarda solo uno dei nervi, colpendo solo un lato del corpo.

Non bisogna confondere la sciatica con la lombalgia, il cui dolore, infatti, riguarda la parte più bassa della schiena

Le cause della sciatica

La sciatica non è una malattia ma il risultato di un'irritazione del nervo sciatico. La causa più frequente è un'ernia del disco che comprime la radice del nervo sciatico.

La sciatica può anche comparire durante la gravidanza. Questo a causa dell'improvviso aumento di peso delle donne incinta che porta ad assumere posizioni sbagliate con la schiena e provoca fitte al disco vertebrale. In casi più rari, la sciatica può essere causata da una frattura, un'infezione o un'artrosi delle vertebre lombari.

Cosa fare in caso di sciatica?

Contrariamente a quello che si può pensare, il riposo totale non è il metodo giusto per guarire dalla sciatica. Se certo in caso di dolore occorre subito sdraiarsi, è sconsigliato di restare a letto per più di due giorni. L'attività fisica permette infatti di guarire più rapidamente dalla sciatica. Ovviamente bisogna limitarsi a esercizi fisici leggeri, come ad esempio una semplice camminata, da fare con molta prudenza (non bisogna portare oggetti pesanti, niente sport) e stando attenti agli sforzi della schiena. 

Alcuni gesti possono anche aiutare ad alleviare il dolore. È anche consigliabile fare applicazioni fredde, con del ghiaccio, ad esempio, o del caldo con un fazzoletto caldo per più giorni.

Trattamento: come guarire dalla sciatica?

Leggi anche
Artrosi o artropatia cronica degenerativa della schiena: quali sono i sintomi e come si cura

Il trattamento della sciatica serve solo a diminuire il dolore. I medici possono anche prescrivere degli antidolorifici, come il paracetamolo o il tradamolo, così come degli antinfiammatori non steroidei che aiutano ad attenuare l'infiammazione del nervo sciatico.

Una sciatica guarisce da sola normalmente in un paio di mesi. Se dura più tempo, si potrebbe ricorrere alla chirurgia. Un intervento chirurgico avrebbe lo scopo di diminuire la pressione esercitata sul disco vertebrale, ma questo avviene soltanto nel 5% dei casi, ovvero quando la sciatica è direttamente causata da un'ernia del disco.

Giada Di Matteo
Nessuna connessione
Verificare i parametri