I 3 esercizi per prevenire il mal di schiena

I 3 esercizi per prevenire il mal di schiena

La schiena è una delle parti del corpo più soggette a dolori e fastidi. Per evitare il dolore dobbiamo rinforzare i muscoli della schiena: ecco tre esercizi utili!

Il mal di schiena è frequente per molte persone. In genere legato ad una postura scorretta e alla mancanza di attività (lavoro d'ufficio, tempo alla guida), è necessario prestare attenzione, per non essere sottoposti ad un calvario quotidiano.

Ecco perché è importante rinforzare la tua schiena: ecco tre esercizi che devono essere eseguiti per alleggerire la colonna vertebrale.

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Superman

Sdraiato a pancia in giù, braccia distese davanti a te, alza busto e gambe per sollecitare la parte bassa della schiena. Mantieni la posizione e rilascia. Esegui questo movimento una decina di volte prima di fare una pausa. Fai tre serie.

Affondi

Nella posizione di affondo, inclina il busto e le braccia in avanti, mantenendo la colonna vertebrale dritta. Tieni in mano dei pesi (o delle bottiglie d’acqua) e mantieni la posizione. Quindi cambia gamba e ricomincia.

Posizione del gatto

A quattro zampe o in piedi. Arrotonda la schiena, senza forzare troppo. Mantieni la posizione e quindi inarcala in modo naturale. Alterna le due posizioni una decina di volte.

Ti mostriamo come eseguire i tre esercizi nel video! 

• Lorenzo Vincenti
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