Il vostro smartphone potrebbe osservarvi di nascosto

Il vostro smartphone potrebbe osservarvi di nascosto

Secondo un recente studio portato avanti da alcuni ricercatori americani e ripreso da Le Journal du Geek, gli smartphone notano i gesti degli utenti, non solo ascoltandoli ma anche osservandoli. I risultati rivelano che alcune applicazioni trasmettono, senza precisarlo esplicitamente, dati video a terzi.

È vero che i nostri smartphone ci ascoltano attraverso il microfono per proporci pubblicità mirate? Le Journal du Geek ha pubblicato i risultati di uno studio realizzato da alcuni ricercatori americani dell’Università Northeastern a questo proposito. 

Registrazioni video e screen dello schermo

Leggi anche
Resta 30 minuti sul water col suo smartphone e subisce gravi danni all'intestino

D’altra parte, i ricercatori hanno scoperto che alcune app inviano registrazioni video e screen dello schermo a terzi, come nel caso di alcune app delle quali parliamo nel video. Questa prassi non è sempre specificata formalmente nelle autorizzazioni firmate dall’utente.

La paranoia dei proprietari di smartphone potrebbe, quindi, essere fondata, soprattutto se i progettisti non informano sulla raccolta dei dati. “Ciò che non si capisce, è che ci sono altre modalità di localizzazione nella vita quotidiana, che non implicano la videocamera o il microfono del vostro smartphone e che donano una visione dell’utente allo stesso modo esaustiva ai servizi terzi” ha dichiarato David Choffnes, uno degli autori dello studio che non rassicura gli scettici.

• Giada Di Matteo
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri