Il vostro smartphone potrebbe osservarvi di nascosto
Il vostro smartphone potrebbe osservarvi di nascosto
Continua a leggere

Il vostro smartphone potrebbe osservarvi di nascosto

Secondo un recente studio portato avanti da alcuni ricercatori americani e ripreso da Le Journal du Geek, gli smartphone notano i gesti degli utenti, non solo ascoltandoli ma anche osservandoli. I risultati rivelano che alcune applicazioni trasmettono, senza precisarlo esplicitamente, dati video a terzi.

È vero che i nostri smartphone ci ascoltano attraverso il microfono per proporci pubblicità mirate? Le Journal du Geek ha pubblicato i risultati di uno studio realizzato da alcuni ricercatori americani dell’Università Northeastern a questo proposito. 

Registrazioni video e screen dello schermo

D’altra parte, i ricercatori hanno scoperto che alcune app inviano registrazioni video e screen dello schermo a terzi, come nel caso di alcune app delle quali parliamo nel video. Questa prassi non è sempre specificata formalmente nelle autorizzazioni firmate dall’utente.

La paranoia dei proprietari di smartphone potrebbe, quindi, essere fondata, soprattutto se i progettisti non informano sulla raccolta dei dati. “Ciò che non si capisce, è che ci sono altre modalità di localizzazione nella vita quotidiana, che non implicano la videocamera o il microfono del vostro smartphone e che donano una visione dell’utente allo stesso modo esaustiva ai servizi terzi” ha dichiarato David Choffnes, uno degli autori dello studio che non rassicura gli scettici.

Di Giada Di Matteo
Modificato
Nessuna connessione
Verificare i parametri