La sonda mandata su Venere sta per schiantarsi sulla Terra

La sonda mandata su Venere sta per schiantarsi sulla Terra

La sonda Kosmos 482, progettata per studiare l'atmosfera del pianeta Venere, sta tornando verso la Terra dopo il fallimento della sua missione.

Hai mai sentito parlare di Kosmos 482? Più di 40 anni fa questa sonda ha lasciato la terraferma per esplorare l'atmosfera di Venere. Ora si sta preparando a schiantarsi al suolo, dopo una missione che si è dimostrata veramente poco fruttuosa.

Kosmos 482, verso l'infinito... o no

Tra il 1961 e il 1984, i sovietici hanno lanciato una serie di sonde spaziali per raccogliere dati sul pianeta Venere. Il 31 marzo 1972, una nuova macchina è sul trampolino di lancio: la futura sonda Venera 9. Sfortunatamente, non sarà mai in grado di rivendicare questo nome. Dopo la sua incapacità di staccarsi dalla gravità terrena, il dispositivo in questione sarà battezzato Kosmos 482.

Perché "Kosmos"? Questo è il nome dato dai sovietici alle navicelle che rimangono nell'orbita terrestre (sia essa la destinazione che è stata loro assegnata o meno) dal 1962. Quindi da quasi 47 anni la sonda gravita attorno al pianeta, missione abortita dei primi decenni della conquista dello spazio. Ma il suo destino sta per cambiare.

Ritorno al mittente

Leggi anche
Raggiunge la cima dell'Everest per dimostrare che la Terra è tonda

Gli scienziati si aspettavano che Kosmos 482 (o almeno il 40-50% dell'apparecchio che non è ricaduto sulla Terra nel mese successivo al suo decollo) facesse rientro nell’atmosfera tra il 2023 e il 2025, ma sembra che la sonda sia impaziente di tornare tra di noi. 

"È interessante notare che il picco dell'orbita sta gradualmente peggiorando", dice. "Ma predire questo deterioramento orbitale è tanto un'arte quanto una scienza. L'altro problema è che nessuno può prevedere l'attività solare per il prossimo anno, il che potrebbe influenzare i tempi del deterioramento orbitale".

Quando dovrebbe verificarsi l'atterraggio della sonda sulla Terra? Ti diamo tutti i dettagli nel video!

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri