Il tratto fisico che secondo la scienza permette di riconoscere una persona narcisista

Il tratto fisico che secondo la scienza permette di riconoscere una persona narcisista

È possibile individuare una persona narcisista a primo sguardo?

I narcisisti hanno dei tratti comuni attraverso i quali sarebbe possibile riconoscerli?

Si, secondo uno studio scientifico ripubblicato da Business Insider lo scorso Giugno.

Può sembrare strano, ma secondo i ricercatori Miranda Giacomin e Nicholas Rule del dipartimento di psicologia dell’Università di Toronto, il punto in comune delle persone narcisiste sarebbe…. le sopracciglia!

Per arrivare a questa conclusione, i ricercatori hanno chiesto a dei volontari di “individuare il volto di alcuni individui appartenenti a diversi gradi dello specchio narcisista”

Il risultato: Questo specifico tratto fisico comune è stato individuato nelle persone presentanti i tratti psicologici del narcisismo.

E, sorprendentemente, visionando delle foto di sopracciglia, i partecipanti al test hanno potuto facilmente riconoscere quelle appartenenti a soggetti dalla personalità narcisista.

La conclusione è dunque ovvia: le persone narcisiste hanno, in generale, delle sopracciglia più spesse e folte rispetto alla norma.

Secondo i 2 ricercatori, questi individui “mirano ad avere delle sopracciglia importanti in modo da farsi notare dagli altri; ciò gli permetterebbe di essere riconosciuti e ricordati più facilmente.

Tutto ciò accresce il loro sex appeal e rinforza l’immagine esageratamente positiva che hanno di se stessi”.

• Tommaso Longhi
Continua a leggere