Una spada di 2300 anni trovata in ottime condizioni in Cina

Una spada di 2300 anni trovata in ottime condizioni in Cina

Gli archeologi cinesi hanno avuto la sorpresa di scoprire in una tomba una spada vecchia più di 2.300 anni. Tirata fuori dal suo fodero, l'arma si è rivelata essere in condizioni eccellenti, con la lama ancora brillante e affilata.

A giudicare dal suo aspetto è come se fosse stata forgiata qualche decennio fa. Eppure questa spada risale a diversi millenni fa. L'arma è uno dei tesori archeologici scoperti da una squadra nelle rovine dell'antica città di Chengyang, nella provincia di Henan, nella Cina centrale.

Mentre conducevano nuovi scavi in ​​una delle tombe del sito, gli archeologi cinesi hanno scoperto una tomba all'interno della quale è stata trovata la spada. Ma non si aspettavano che fosse così in buono stato. Dopo aver portato la tomba nel loro laboratorio, hanno estratto con cura l'arma coperta di fango e hanno iniziato a tirarla fuori dal fodero.

Leggi anche
Una bambina di otto anni tira fuori da un lago una spada di 1.500 anni fa

È stato in quel momento che hanno scoperto che la lama a doppio taglio non era solo brillante ma ancora affilata. L'Istituto di reliquie culturali e archeologia della provincia di Henan ha trasmesso foto e un video della spada sul social network Weibo, diventati rapidamente virali. La clip di 12 secondi è stata vista oltre nove milioni di volte.

Una spada di 2300 anni

Secondo le ipotesi degli archeologi, la spada avrebbe almeno 2.300 anni e risalirebbe al periodo degli Stati Combattenti, che si è esteso in Cina tra il 445 e il 221 a.C. A quel tempo, il paese era diviso in sette stati governati da sovrani impegnati in guerre incessanti prima di essere conquistati e unificati dalla dinastia Qin.

Il proprietario della tomba non è stato ancora identificato, ma si tratterebbe di una persona di alto rango. Dopo aver assistito alla cerimonia, Liu Yong, vice capo del distretto di Chengyang, ha confessato di essere rimasto colpito dall'arma antica e ha dichiarato attraverso un poema che anche se il fedele generale è morto, la sua preziosa spada continua a splendere. 

Allo stesso modo, alla vista delle immagini, molti utenti di Internet hanno acclamato i talenti degli artigiani del tempo che hanno realizzato una spada rimasta così formidabile dopo oltre duemila anni.

Come è possibile che si sia conservata così bene?

Anche se la scoperta sembra straordinaria, non è rara per la regione. Intervistato dal Daily Mail, Wu Zhijiang, responsabile del team dell'Istituto di reliquie culturali e archeologia della provincia di Henan, ha spiegato che spade ben conservate erano già state dissotterrate in passato.

Secondo lui, questa eccellente conservazione ha una spiegazione più che plausibile!

Scopri la preziosissima spada e tutti i dettagli nel video! 

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri