In Cina è stato sperimentato un prototipo di teletrasporto

In Cina è stato sperimentato un prototipo di teletrasporto

Per la prima volta, un gruppo di scienziati cinesi è riuscito ad utilizzare il teletrasporto... o meglio una versione primordiale di quest'ultimo! Scopri tutti i dettagli nel video! 

Un gruppo di scienziati cinesi ha stabilito un nuovo record di teletrasporto, che permetterà di fare importanti progressi in questo settore. Se si parla di teletrasporto, vengono in mente immagini in stile 'Star Trek', dove basta premere un pulsante per teletrasportarsi su un altro pianeta in pochi secondi. Per adesso, siamo ancora lontani da uno scenario simile.

Cos'è la correlazione quantistica?

Alcuni concetti per capire come si è svolto l'esperimento del quale parliamo nel video.

Due particelle si definiscono correlate nel momento in cui esse sono legate a tal punto che risulta impossibile modificare lo stato di una senza modificare quello dell'altra. Pur essendo ad una certa distanza, le due particelle evolvono allo stesso momento nello stesso modo. Similmente, se si misura lo stato di una particella, sarà possibile di fatto conoscere quello dell'altra. Gli scienziati conoscono questo fenomeno da molto tempo ed è stato osservato spesso in laboratorio. 

Le implicazioni future

Questi progressi dimostrano già un grande potenziale ed aprono ad una serie di opzioni molto interessanti per il futuro, ad esempio nell'ambito della crittografia quantistica. In parole semplici, questo tipo di tecnologia potrebbe rendere le comunicazioni a livello globale molto più sicure. 

Leggi anche
Ecco la possibile prova dell'esistenza degli universi paralleli

"È un lavoro impressionante che segna un punto di svolta verso degli obiettivi ben più ambiziosi per il futuro", scrivono gli autori nel loro studio."Questi esperimenti segnano il primo legame stabile terra-satellite per un teletrasporto quantistico affidabile ed a lunga distanza, un traguardo essenziale verso l'internet quantistico su scala mondiale", concludono gli studiosi.

Scopri tutti i dettagli e guarda le immagini del primo teletrasporto nel video! 

• Giada Di Matteo
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri