Toscana: la spiaggia paradisiaca che inganna

Toscana: la spiaggia paradisiaca che inganna

La spiaggia soprannominata White Beach, situata a Rosignano Marittimo vicino a Livorno, sulla costa toscana, è diversa da tutte le altre. La sua sabbia bianca e il suo mare trasparente nascondono un terribile e pericoloso segreto.

Qui a White Beach, sulla costa toscana, molti turisti restano a bocca aperta per il paesaggio. La maggior parte di loro coglie l'occasione per fare una foto e pubblicarla su Instagram. Va detto che a prima vista, questo posto è paradisiaco e meraviglioso.

Non è tutto oro ciò che luccica 

Ma la sabbia bianca e il mare trasparente nascondono un vero incubo ecologico. Se la sabbia è così bianca e l'acqua così trasparente, è a causa della fabbrica Solvay situata vicino alla spiaggia!

Prodotti chimici in mare

Secondo un sondaggio del quotidiano "Il Tirreno", ogni anno vengono gettati in mare migliaia di chili dei seguenti prodotti: arsenico, cromo, rame, mercurio, nichel, piombo, zinco e cadmio. Metalli pesanti che si trovano nell'acqua ma anche sulla sabbia. Tuttavia, non c'è il divieto di balneazione.

Leggi anche
Trovano delle strane buste nere su una spiaggia, le autorità svelano di cosa si tratta

In Italia, il regolamento sulla balneazione non è abbastanza severo. Si prende in considerazione solo la contaminazione dell'acqua da batteri E.coli e gli enterococchi intestinali, non il resto. Dato che a White Beach non è presente nessuno di questi batteri, il nuoto è permesso.

Ma cosa si nasconde sotto la "magica" sabbia bianca?

Basti pensare che i casi di cancro in questa regione sono tra i più numerosi del paese.

Ti diamo tutti i dettagli sulle condizioni di White Beach nel video! 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri