Cosa succede al tuo corpo quando fai sport per sei mesi
Cosa succede al tuo corpo quando fai sport per sei mesi
Continua a leggere

Cosa succede al tuo corpo quando fai sport per sei mesi

Oltre ai benefici sul piano fisico, lo sport può aiutarci a migliorare in modo considerevole anche il nostro cervello e la nostra salute psicologica. Per iniziare a notarne i favolosi effetti, basterà organizzarsi per svolgere almeno 30 minuti al giorno di attività fisica…

È un mantra che si ripete da sempre: lo sport fa bene sia alla salute mentale che a quella fisica. Due nuovi studi appena pubblicati ne sono un’ulteriore conferma: la prima ricerca, pubblicata su Neurology, dichiara che svolgere esercizi aerobici, quali camminata, corsa e bicicletta, in modo regolare per tre volte alla settimana e per sei mesi di seguito apporta importanti benefici; una seconda ricerca, pubblicata invece sul British Journal of Sports Medicine, arriva alla determinazione che in determinati casi lo sport ha effetti simili a quelli dei farmaci.

Quale sport scegliere

Vediamo come scegliere l’attività fisica adatta alle nostre esigenze:

-Tai chi. I movimenti lenti e meditati di questo sport un toccasana per il sistema nervoso. La circolarità dei movimenti e il controllo del respiro consentono di ritrovare l'equilibrio tra corpo e mente anche praticandolo solo 15 minuti al giorno.

-Fitwalking. È l’ideale per dimagrire o mantenersi in forma anche se si ha poco tempo essendo una tecnica adatta a tutti che trasforma il semplice camminare in una vera e propria attività sportiva altamente efficace nell'accelerare la perdita di grasso.

-Dynamic yoga. Al contrario dello yoga classico, che punta su posizioni statiche, quello dinamico fa lavorare il corpo con movimenti fluidi e continui. Il risultato? Dalla sessione si esce completamente rigenerati.

Fare troppo sport sarebbe dannoso per la salute mentale
Leggi anche
Fare troppo sport sarebbe dannoso per la salute mentale

-Running. La corsa è una vera e propria boccata di ossigeno per i nostri tessuti. Per aumentare il fiato però bisogna seguire alcune regole: ricordarsi che la capacità aerobica non aumenta senza la costanza e seguire sempre un'alimentazione adeguata.

Scopri nel video tutti i benefici apporta lo svolgimento di un'attività sportiva regolare! 

Fonte: Corriere della sera

Di Eleonora Sanna
Modificato
Nessuna connessione
Verificare i parametri