Gli scienziati hanno scoperto le potenzialità sconosciute dello squalo bianco

Lo squalo bianco è sempre al centro di un mistero. Tra fascino e timore, nessuno è indifferente a questo predatore... soprattutto i ricercatori. Finalmente hanno scoperto alcune caratteristiche straordinarie di questa creatura!

Bastano due note per pensare subito allo squalo bianco. Quali? Le note inquietanti del film Lo squalo! Ma gli scienziati non hanno paura, anzi. Hanno approfondito gli studisu questo temibile predatore. Un’equipe internazionale ha svelato i risultati di uno studio sulla biologia dello squalo bianco, pubblicati sulla rivista PNAS (accesso a pagamento).

Un genoma special

Lo squalo bianco è apparso sulla Terra centinaia di milioni di anni fa. Le sue dimensioni e il peso sono imponenti: 6 metri di lunghezza in media per 3 tonnellate. Lo squalo bianco nuota fino a 1200 metri di profondità. Malgrado le conoscenze di base, questa creatura è sempre stata un enigma per i ricercatori.

Ma gli esperti della Nova Southeastern University's (NSU), del Save Our Seas Foundation Shark Research Center, del Guy Harvey Research Institute (GHRI), del Cornell University College of Veterinary Medicine e del Monterey Bay Aquarium hanno scoperto qualcosa di molto interessante sul suo genoma che potrebbe rivoluzionare il mondo della medicina.

Ti riveliamo tutti i dettagli nel video qui sopra!

• Paola Gentile