L'incredibile salto di uno squalo fuori dall'acqua catturato da una telecamera

L'incredibile salto di uno squalo fuori dall'acqua catturato da una telecamera

Le immagini catturate al largo del Sud Africa mostrano un grande squalo bianco che salta fuori dall'acqua con un incredibile salto. Oltre ad essere uno spettacolo pazzesco, questo comportamento è una tecnica di caccia formidabile.

Il giorno che alcuni temevano è finalmente arrivato: gli squali lasciano gli oceani per venirci a prendere in aria!... No, per fortuna, lo squalo che vediamo in queste immagini è tornato rapidamente al suo posto.

Queste immagini sono state catturate al largo di Mossel Bay, una città del Sudafrica, durante una passeggiata turistica dedicata a questi formidabili predatori acquatici. D’altronde, gli squali non saltano fuori dall'acqua per il piacere di mettersi in mostra o divertirsi. Ma per cacciare...

Leggi anche
L'epico scontro tra uno squalo ed un coccodrillo

Uno spettacolo magnifico 

Tra le loro prede preferite ci sono le foche. Mammiferi acquatici estremamente agili e veloci. Gli squali non sono nemmeno in grado di raggiungerli in linea retta. Hanno quindi sviluppato una tecnica notevole. Si infilano furtivamente sotto una foca a riposo sulla superficie e poi usano tutta la loro forza per spingersi verso di questa!

Li vediamo uscire dall'acqua a tutta velocità e con una foca tra i denti se tutto va bene. Infine, i ricercatori hanno notato che gli squali maschi hanno maggiori probabilità di spiccare il volo fuori dall'acqua rispetto alle femmine. Hanno suggerito che questo comportamento servirebbe anche da dimostrazione di forza.

Ti mostriamo le immagini incredibili nel video! 

• Giada Di Matteo
Continua a leggere