Le straordinarie immagini dell'embrione di uno squalo

Le straordinarie immagini dell'embrione di uno squalo

Grazie a un’esplorazione subacquea al largo delle Isole Vergini americane e di Porto Rico, è possibile osservare numerose specie di squali delle profondità marine nonché gli embrioni degli squali! Ti mostriamo le immagini mozzafiato nel video!

I fondali marini delle isole caraibiche presentano ricchezze straordinarie. Secondo gli esperti, le acque territoriali delle isole americane della zona ospitano 15 famiglie di squali, ossia almeno 42 specie diverse. Ma non ci sono studi disponibili che consentono di catalogarle.

Le informazioni a disposizione provengono dalla pesca accidentale di squali, grazie alla quale gli esperti locali possono studiare gli animali che vivono nelle profondità marine. 

Leggi anche
L'epico scontro tra uno squalo ed un coccodrillo

Un robot per esplorare il fondale

Così l’agenzia americana responsabile dello studio degli oceani, la NOAA, ha lanciato una spedizione utilizzando robot telecomandati per esplorare le regioni sconosciute. Come rivela un comunicato della NOAA, l’operazione è stata molto fruttuosa.

Lungo la costa sud-occidentale dell’arcipelago di Porto Rico, è stato possibile osservare un raro esemplare di squalo bocca grande, che supera i  5 metri di lunghezza e vive a più di 300 metri di profondità, ma risale di notte per nutrirsi. Questo esemplare è stato osservato per la prima volta nelle acque nord-occidentali dell’Oceano Atlantico. E le sorprese non finiscono qui.

Infatti i robot hanno raggiunto i 3000 metri di profondità e hanno osservato i gattucci, piccoli squali a macchie lunghi appena 50 centimetri che vivono a più di due chilometri di profondità. Questi squali depongono le uova sui coralli e le spugne di mare.

L’embrione dello squalo

In questo modo gli esperti hanno potuto immortalare un embrione in formazione nella sacca trasparente. Le immagini mostrano la testa dell’embrione dello squalo e il suo corpo di piccole dimensioni che si muove nella sacca. 

Guarda il video per vedere le immagini incredibile dell’embrione di squalo!

• Giada Di Matteo
Continua a leggere