Svelato il mistero della scomparsa del megalodonte: il più grande squalo mai vissuto sulla Terra

Svelato il mistero della scomparsa del megalodonte: il più grande squalo mai vissuto sulla Terra

I ricercatori dell'Università di Pisa credono di aver scoperto perché il megalodonte (Carcharocles megalodon), il più grande squalo mai esistito sulla Terra, sia scomparso 2,6 milioni di anni fa.

Una storia che sembra uscita direttamente dal film Jurassic Park. L'incredibile megalodonte, una specie estinta, oggi ci ha appena svelato alcuni segreti della sua storia.

Sulla base dell'analisi di un fossile del più grande squalo mai esistito su questo pianeta, un nuovo studio rivela le cause della sua scomparsa.

Uno squalo lungo 15 metri

Durante la loro ricerca, i paleontologi hanno studiato fossili di 7 milioni di anni fa appartenenti a diversi mammiferi marini. Più specificamente, erano interessati a possibili segni di denti lasciati sulle ossa dallo squalo gigante.

"Tra coloro che avevano i segni lasciati dai denti del megalodonte c'era una specie estinta di piccola balena chiamata Piscobalaena nana e un tipo di foca chiamato Piscophoca pacifica", ha precisato Alberto Collareta. "I due animali erano lunghi meno di cinque metri - meno di un terzo delle dimensioni di un megalodonte".

Ricordiamo che il megalodonte, questo squalo preistorico, era così grande che avrebbe ridicolizzato il grande squalo bianco del film Lo Squalo. Infatti, se quest'ultimo sembra spaventoso con i suoi 5 metri di lunghezza in media, il megalodonte poteva raggiungere i 15 metri.

Le dimensioni dei denti sono proporzionali alle dimensioni del corpo, raggiungendo almeno 15 centimetri secondo le stime. Ti lasciamo immaginare cosa avrebbe potuto fare se fosse ancora con noi.

Studi da proseguire

Leggi anche
Uno squalo serpente preistorico è stato catturato vivo

Sono ancora necessari ulteriori studi per comprendere appieno la scomparsa dello squalo gigante, anche se questa ricerca fornisce già indizi su ciò che è stato in grado di superare il più grande squalo mai esistito sulla Terra. Una scoperta senza precedenti tutta italiana!

Scopri nel video le cause della scomparsa del megalodonte: il più grande squalo mai esistito!

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri