Uno squalo bianco fa un salto di quasi un metro per divorare un ricercatore

Uno squalo bianco fa un salto di quasi un metro per divorare un ricercatore

Voleva trovare l'animale per filmarlo più da vicino, ma non è andata come immaginava: ha visto un grande squalo bianco saltare nella sua direzione...

Nonostante Greg Skomal abbia parecchia esperienza con gli squali, non era gli era mai successo di prendersi uno spavento così.Tutto è accaduto la settimana scorsa, durante un viaggio di ricerca condotto dallo stesso Skomal nell'Atlantic White Shark Conservancy. Sono stati alcuni pescatori a dare l'allarme dopo aver avvistato diversi squali bianchi nella baia di Cape Cod.

Dunque Greg, come abbiamo detto uno specialista di questo animale, è salpato in mare per vederli da vicino.Con un semplice bastone e una GoPro, Skomal si è spinto su una passerella per immergere la telecamera e poter cattuare le immagini dello squalo, tuttavia è successo essattamente il contrario. Sotto le acque scure è stato lo squalo a trovare lo scienziato e a lanciarsi verso di lui con la bocca aperta, pronto a dare un bel morso. Guarda il video!

Le reazioni di Greg Skomal sul salto dello squalo

Non è la prima volta che vediamo un grande squalo bianco saltare dall'acqua molto in alto, ma l'incredibile salto di un metro e mezzo di questo squalo nella baia di Cape Cod è degno del film "Lo squalo", che è stato girato proprio qui. Il momento catartico è stato filmato dal comandante della nave e il video si è diffuso a macchia d'olio sui social. Le fauci dell'animale erano vicinissime al piede del ricercatore.

"Dal nulla, ho guardato in basso e ho visto la bocca aperta di uno squalo bianco che mi guardava dritto in faccia, letteralmente a meno di un metro dalla passerella", ha dichiarato Greg Skomal al Boston Globe. "È stata un'esperienza molto intensa", ha aggiunto.

Quali erano le intenzioni dello squalo?

Per Greg, ci sono due opzioni. La prima è che abbia agito in legittima difesa: "forse mostrare i denti davanti e fuggire era un modo per difendersi, e in parte penso che sia questo che è accaduto". La seconda teoria è che volesse realmente divorarlo, ma aggiunge un piccolo dettaglio "l'animale era in modalità caccia."

Forse ha interpretato il mio riflesso, la mia ombra o ciò che vedeva attraverso l'acqua come una potenziale preda, e per questo si è lanciato verso di me". Per il ricercatore marino, questa è stata senza dubbio una delle migliori esperienze della sua vita. "In ogni caso potrò dire che lo squalo bianco è saltato nella sua direzione quando era sulla mia barca a un metro dall'acqua", ha detto il comandante, che non si stanca mai di vedere le immagini a ripetizione. Non ha mai pensato che la sua vita fosse in pericolo: "La barca è molto resistente", come una gabbia esterna, ha spiegato.

Leggi anche
Non si aspettavano di pescare un pesce così enorme

Guarda l'attacco dello squalo nel video! 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri