Ecco l'anno peggiore della storia dell'umanità secondo gli esperti

Ecco l'anno peggiore della storia dell'umanità secondo gli esperti

I ricercatori hanno scoperto quale fu l’anno peggiore della storia dell’umanità, che fece precipitare il pianeta in un periodo cupo…

Molti dicono che in passato si stava meglio... Ma è davvero così?

A quanto pare, si tratta di un’osservazione priva di fondamento perché l’evoluzione della società, della politica e dell’economia ha portato a continui progressi.

Il cupo passato dell’uomo

Il nostro passato è caratterizzato da periodi buiguerre, carestie, epidemie... Per non parlare delle catastrofi naturali che decimarono la popolazione. Insomma, la storia dell’uomo è costellata di episodi devastanti che non rimpiangiamo affatto. Quindi non è vero che “si stava meglio quando si stava peggio”.

Leggi anche
Ecco gli 11 strumenti di tortura più crudeli della storia

Lo studio dei ricercatori

Michael McCormick, che insegna Storia a Harvard, ha rivelato a Science Magazine i risultati di uno studio effettuato insieme allo storico Christopher Loveluck, docente all’Università di Nottingham, e al glaciologo Paul Mayewski dell’Istituto del cambiamento climatico dell’Università del Maine.  I ricercatori hanno analizzato alcuni campioni di ghiaccio delle Alpi alla ricerca di elementi chimici che rivelassero una catastrofe naturale.

L’anno peggiore della storia

Con la loro ricerca, gli esperti hanno scoperto qual è l’anno peggiore di sempre nella storia dell’uomo. Magari potrebbe essere un anno dell’età contemporanea, o forse il periodo dell'epidemia di Peste Nera nel quattordicesimo secolo... Invece il risultato è a dir poco sorprendente!

Ti riveliamo tutti i dettagli nel video!

• Giada Di Matteo
Continua a leggere