Sembra un'innocua tartaruga, ma l'interno della sua bocca è terrificante

Sembra un'innocua tartaruga, ma l'interno della sua bocca è terrificante

Alcune immagini incredibili svelano l’interno della bocca di una tartaruga liuto. Impressionante!

La tartaruga liuto (Dermochelys coriacea) è la più grande specie di tartaruga marina. Il suo aspetto grazioso nasconde una bocca degna di un film horror.

Le immagini del video testimoniano questo aspetto impressionante. Questo animale ha l’esofago ricoperto da spine appuntite... Tranquilli, i mostruosi denti aguzzi non sono pericolosi per l’uomo. Non è stato riportato alcun attacco della tartaruga contro esseri umani.

Di cosa si nutre

Il regime alimentare della tartaruga liuto comprende soprattutto le meduse. Le spine permettono di macellare la preda ed evitano che la tartaruga venga punta dai tentacoli della preda.

Secondo gli specialisti, questi animali marini potrebbero mangiare l’equivalente del loro peso in una sola giornata. La loro bocca è quindi specializzata a questo proposito ed evita l’assunzione di alimenti duri che potrebbero causare ferite.

Una specie in pericolo

La tartarugaliuto è un organismo primordiale della catena alimentare. Il rettile si trova in tutti gli oceani del mondo e aiuta a contenere il numero di meduse. Purtroppo questa specie è molto vulnerabile ed è vittima di rifiuti plastici.

Come se non bastasse, inquinamento, urbanizzazione delle coste e bracconaggio mettono in serio pericolo la sopravvivenza della specie. Secondo le stime, ne rimangono solo poche centinaia di migliaia.

Leggi anche
Una creatura rarissima filmata in riva al mare

Guardate il video con le immagini incredibili!

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri