Significato tatuaggio punto e virgola

Significato tatuaggio punto e virgola

Hai mai visto qualcuno che ha il tatuaggio di un punto e virgola? Questo simbolo è divenuto popolare negli ultimi anni e ha un significato molto preciso. Ti spieghiamo tutto ciò che c'è da sapere.

Può sembrare una tendenza come tante, ma non così. Ci siamo abituati a vedere stelle, tribali, teschi che seguono le mode dettate da un certo periodo.

Già da qualche tempo, vediamo impazzare punto e virgola su polsi, braccia, mani e collo, dalle dimensioni più disparate. 

In questo caso però non siamo di fronte ad una semplice moda, o almeno non solo. Infatti si tratta di un progetto che ha avuto un eco mondiale e che ha in realtà una triste origine.

Progetto “punto e virgola” 

Il progetto “punto e virgola” è nato da un movimento formatosi sui social network, il quale si autodefinisce:

«Un movimento volto a sostenere le persone che stanno lottando contro la depressione, le tendenze suicide, la dipendenza e l’autolesionismo. Il progetto punto e virgola esiste per sostenere, amare e fornire ispirazione».

Leggi anche
Da ubriaco si è fatto fare un tatuaggio talmente assurdo che adesso nessuno lo vuole assumere

Da qui la tendenza di tatuarsi un punto e virgola, tatuaggio che, ovviamente, ha un significato ben preciso

La triste storia dietro il tatuaggio 

Sicuramente ti chiederai perché un punto e virgola, e la risposta è che si riferisce alla scelta letteraria dell’autore che anziché concludere la frase, sceglie di mettere un punto e virgola e di proseguirla. L’autore sei tu e la frase è la tua vita. Ma come è nato questo trend in fatto di tatuaggi?

Il progetto è nato qualche anno fa da un’idea di Amy Bleuel. La ragazza ha perso il padre proprio in seguito ad un suicidio. Per ricordarlo Amy si è fatta fare un tatuaggio dalla tatuatrice statunitense Deidre Zinn. L'immagine del tatuaggio, un punto e virgola, è stata poi pubblicata sui social riscuotendo un grande successo.

Diversi miei amici e conoscenti si sono suicidati, quindi conosco il dolore di chi resta. Se potessi fare qualcosa, anche una piccola cosa, per aiutare qualcuno a cambiare idea, per me significherebbe moltissimo”, ha raccontato la tatuatrice a BuzzFeed.

Il vero significato del tatuaggio 

Come abbiamo già accennato, la scelta del punto e virgola deriva proprio dalla natura intrinseca di questo segno di punteggiatura. Sempre meno utilizzato nella scrittura corrente, il punto e virgola segna una pausa più forte della virgola ma non definitiva come un punto. Ed è proprio questo il messaggio che il movimento vuole trasmettere. 

La vita va avanti, con sacrificio e difficoltà, ma va avanti. Non bisogna mai perdere la speranza anche quando ci si trova in uno stato di profonda depressione o solitudine. Si tratta di un simbolo di grande forza e volontà d'animo. Nonché di speranza e solidarietà tra persone che hanno conosciuto direttamente o attraverso la vicinanza di un parente o un amico un momento veramente buio e disperato ma che hanno scelto di continuare a lottare. 

Un punto e virgola quindi che segna allo stesso tempo la fine di un periodo e l'inizio imminente di uno nuovo.

• Eleonora Sanna
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri