Scienza: le termiti hanno un potere inaspettato che potrebbe salvare il Pianeta

Scienza: le termiti hanno un potere inaspettato che potrebbe salvare il Pianeta

Le termiti sono generalmente considerate parassiti, ma il loro impatto può essere più vantaggioso di quanto possiamo pensare. Questi insetti avrebbero un potere finora sconosciuto, utilissimo al Pianeta.

Le termiti formano una parte importante dell'ecosistema tropicale. Generalmente considerati parassiti dannosi dall'impatto distruttivo, hanno comunque una sfaccettatura positiva e persino vitale per la foresta pluviale.

Un ruolo importante

La cellulosa del legno non è un materiale facilmente digeribile. Ma per le termiti, è una prelibatezza. I ricercatori hanno a lungo creduto che queste piccole creature svolgessero un ruolo importante nella foresta, ma il loro impatto è stato a lungo difficile da dimostrare. Tuttavia, una squadra è riuscita a sviluppare un metodo che potrebbe portare alla luce questi effetti.

Una prima parte dell'esperimento si è svolta nel 2015, durante la siccità causata dal fenomeno climatico di El Niño; poi è stato ripetuto nel 2016, in condizioni climatiche "normali". Per osservare gli effetti delle termiti sul suolo della foresta malese, i ricercatori hanno "soppresso" la loro attività in quattro zone di 80 m x 80 m. I risultati parlano da soli.

Mitigare gli effetti della siccità

Per "sopprimere" le termiti, i ricercatori hanno creato pile di cellulosa avvelenata che solo questi insetti avrebbero consumato. Hanno poi confrontato le aree con le termiti e quelle senza e non hanno trovato alcuna differenza importante al di fuori dei periodi di siccità. Tuttavia, la situazione era diversa quando l'acqua mancava.

Durante la siccità, la squadra ha notato un aumento del numero di termiti nella zona attiva...

Scopri cosa hanno scoperto i ricercatori sul potere finora sconosciuto delle termiti nel video!

• Giada Di Matteo
Continua a leggere