Il naufragio del Titanic non è stato causato da un iceberg

Il naufragio del Titanic non è stato causato da un iceberg

Un giornalista e specialista del Titanic afferma che la famosa nave non è affondata a causa di un iceberg. Tutti i dettagli nel video!

Quasi quindici anni dopo il suo naufragio, il Titanic non smette di affascinare il mondo, né di rivelare i suoi segreti. È quanto suggeriscono le recenti dichiarazioni di Senan Molony, un giornalista che indaga da 30 anni sul famoso transatlantico. In un documentario trasmesso di recente su Channel 4, ha rivelato che l'iceberg non è stata l'unica causa del naufragio.

Prima della sua partenza per il tragico viaggio in Southampton e New York, sarebbe successo qualcosa di grave che ha compromesso la nave, lunga 269 metri. Ciò avrebbe indebolito la sua struttura proprio nel punto in cui l'iceberg l’ha colpita. Questa teoria nasce dall'analisi delle fotografie scattate da uno dei membri del team a Belfast nel 1912.

In realtà, non è la prima volta che questa teoria è stata evidenziata. Finora, tuttavia, nessuno sembrava dimostrare che l'incidente potesse essere la causa principale dell'affondamento del Titanic.

Un pericolo "conosciuto ma minimizzato"

"Nessuno aveva indagato su questi segni prima. Questo cambia completamente la storia", ha commentato il giornalista. "La nave non avrebbe mai dovuto andare in mare".

Boston suggerisce che John Pierpont Morgan, proprietario della nave, fosse consapevole del pericolo. Avrebbe costretto l'equipaggio ad attraversare l'Atlantico a tutta velocità. Una velocità eccessiva che avrebbe successivamente impedito di evitare l'iceberg.

Non si tratta solo di collisione e naufragio

Leggi anche
Raggiunge la cima dell'Everest per dimostrare che la Terra è tonda

Il naufragio ha causato quasi 1.500 vittime, diventando uno dei più gravi e più tristemente noti disastri marittimi della storia. "L'indagine ufficiale sul Titanic ha descritto [il naufragio] come un disastro naturale", ha commentato Senan Molony. Ma "non si tratta solo di uno scontro contro un iceberg e di un naufragio".

"È una perfetta combinazione di fattori straordinari e di negligenza criminale", ha affermato lo specialista.

Scopri nel video la vera causa della tragedia del Titanic.

• Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri