VIDEO: La spaventosa tecnica di attacco di un verme

VIDEO: La spaventosa tecnica di attacco di un verme

Il video mostra un esemplare spaventoso di verme che emette una sorta di rete estensibile per catturare e digerire le sue prede.  

La natura dà vita a strane specie. Tra queste, un verme dalle abitudini particolarmente spaventose. L’animale è stato mostrato in un video recentemente pubblicato online da un utente.

Nella sequenza, possiamo vedere il verme muoversi tra le mani di un uomo, quando, improvvisamente, l’invertebrato estende una grande proboscide ramificata e comincia a coprire la mano con un'abbondante quantità di muco. Una visione ripugnante, bisogna ammetterlo, che ha provocato la reazione degli utenti.

Ma le impressionanti immagini hanno anche incuriosito. Il video è stato condiviso sui social network e ha messo alla prova l’abilità del pubblico nel riconoscere la specie di appartenenza. 

Che esemplare è?

Valutate le caratteristiche, gli esperti credono si tratti di un Nemertea. Questa famiglia di invertebrati primitivi raggruppa una gran numero di specie marine che misurano da pochi millimetri a vari metri.

I nemertini si distinguono per la presenza della cosiddetta proboscide, un’appendice boccale tubolare. Quest’ultima può piegarsi in un rivestimento situato sul tubo digerente quando il verme è a riposo, ma può anche allungarsi, mentre caccia.

Leggi anche
Il panico dei passeggeri di un volo che stava per schiantarsi

La tromba estensibile è anche capace di ricoprire la preda con un muco viscoso, contenente, talvolta, una neurotossina paralizzante. Inglobata in questo materiale, la preda è vittima di una sorta di rete. Il verme del video ha sicuramente scambiato la mano dell’uomo per un bersaglio da cacciare e ha cercato di usare la sua strategia per catturarlo.

Guarda le immagini impressionanti nel video qui in alto! 

Paola Gentile
Continua a leggere
Nessuna connessione
Verificare i parametri