Tiamina (vitamina B1): apporti giornalieri, effetti e rischi di carenza

Cos’è la tiamina? A cosa serve? In quali alimenti si trova?

La tiamina, anche chiamata vitamina B1, fa parte delle vitamine idrosolubili che non sono conservate dall’organismo. Essa deve infatti essere assunta regolarmente per poter ricoprire le diverse funzioni.

Cos’è la tiamina?

La tiamina, assorbita dall’intestino tenue, viene poi distribuita agli organi. L’organismo conserva minuscole porzioni di tiamina ma la maggior parte viene eliminata nelle urine. Si tratta di una vitamina particolarmente sensibile perché non resistente al calore.

È quindi indispensabile soddisfare i fabbisogni giornalieri per permettere alla vitamina B1 di svolgere diverse funzioni:

- assimilazione dei nutrimenti (lipidi, glucidi, protidi)

- produzione di energia

- sintesi di lipidi

- trasmissione dell’impulso nervoso

- ossigenazione cellulare

- ossidazione dell’alcol

- regolazione della tensione arteriosa

Quali sono gli apporti giornalieri raccomandati?

Le autorità raccomandano un apporto giornalieri di tiamina di 1,5 mg. Quest’indicazione vale per un adulto il cui apporto calorico giornaliero è di 2400 calorie, che corrisponde a un apporto di 0,6 mg per 1000 calorie.

È necessario precisare che i fabbisogni aumentano in alcune situazioni particolari come gravidanza, allattamento o sport intenso.

Quali sono i rischi di una carenza di tiamina?

Le carenze di tiamina sono rare se l’alimentazione è equilibrata ma possono presentarsi e alterare il funzionamento dell’organismo, provocando vari sintomi:

- perdita di peso inspiegabile

- grande fatica

- disturbi digestivi

- irritabilità

- difficoltà di concentrazione

- problemi di memoria.

In queste situazioni potrebbe essere necessaria l’assunzione di integratori.

Quali alimenti contengono tiamina?

Leggi anche
Vitamina B2 o riboflavina: definizione, dosaggio, effetti indesiderati, di che si tratta?

I cereali completi sono una delle maggiori fonti di tiamina ma è possibile trovare questa vitamina del gruppo B in numerosi altri alimenti come carne di maiale, pollo, frattaglie, ostriche, latte o tuorlo d’uovo.

Il lievito di birra, i legumi, le verdure e la frutta secca costituiscono elementi di origine vegetale con un alto tasso di tiamina.

Quali sono le malattie legate alla tiamina?

Una grave carenza di tiamina può causare beriberi. Questa grave patologia è caratterizzata da insufficienza cardiaca, disturbi della circolazione sanguigna e disturbi neurologici.

Questo tipo di malattia colpisce soprattutto i paesi sottosviluppati dove l’alimento base è il riso bianco. Il riso non permette di soddisfare il fabbisogno giornaliero indispensabile.

Giada Di Matteo
Nessuna connessione
Verificare i parametri