Ecco come un'abile volpe artica riesce a sfuggire ai cacciatori

Ecco come un'abile volpe artica riesce a sfuggire ai cacciatori

Alcuni cacciatori russi hanno filmato una sorprendente strategia messa in atto da una volpe artica per scappare. Quando si dice che le volpi sono furbe! Guarda la scena incredibile nel video!

La volpe artica (Vulpes lagopus o Alopex lagopus) vive nelle gelide regioni dell'Artico, in Scandinavia, Siberia, Groenlandia e Islanda. Sembra un’adorabile palla di pelo ma, come l’orso polare, è uno dei più grandi predatori carnivori dell’Artico.

Grazie alla sua folta pelliccia riesce a sopportare temperature estreme che possono raggiungere i -70 °C. I peli ricoprono anche la parte inferiore delle zampe, il muso e l’interno delle orecchie, che sono più piccole di quelle delle altre volpi per ridurre l’effetto del freddo.

Leggi anche
La lotta incredibile tra un elefante e un ippopotamo

Nel suo ambiente naturale si nutre soprattutto di carcasse di foche o renne, nonché di lepri polari, uccelli e lemming.

La volpe artica, un animale a rischio

In Scandinavia la volpe artica viene cacciata per la sua pelliccia, quindi il numero di esemplari è diminuito drasticamente. Oggi ci sono soltanto 140 volpi artiche in tutta la regione.

Questa volpe artica riesce a fuggire dai cacciatori che l’hanno catturata grazie alla sua astuzia: la volpe finge di essere morta e poi...

Guarda il video qui sopra per vedere l'astuzia incredibile della volpe artica!

• Giada Di Matteo
Continua a leggere