Un'impressionante eruzione del vulcano Popocatepetl filmata in Messico

Un'impressionante eruzione del vulcano Popocatepetl filmata in Messico

Il vulcano Popocatepetl, situato in Messico, ha eruttato in modo spettacolare. Le autorità locali hanno pubblicato le immagini sorprendenti.

Popocatepetl, il famoso vulcano in Messico, ha eruttato in modo incredibile nell'ultimo mese. Queste eruzioni sono ben lungi dall'essere fenomeni isolati poiché la montagna, alta 5.426 metri, è attiva dal gennaio 2005 e sputa la sua rabbia a intervalli regolari.

Dalla sua cima è salita una colonna di cenere e fumo, raggiungendo un'altezza di due chilometri. Nelle immagini, riprese da telecamere che monitorano continuamente il gigante, possiamo vedere un'improvvisa esplosione e un flusso di lava lungo i fianchi della montagna.

Più paura che danno

La prima esplosione del 15 dicembre è stata seguita da una seconda, più piccola, una decina di ore dopo. Tuttavia, la quantità espulsa è limitata e quindi non ha causato il minimo danno.

Inoltre, le autorità locali non hanno ritenuto opportuno alzare la soglia di allarme, che rimane ad un livello medio, come lo è stato per diversi mesi. L'unico consiglio per la popolazione è evitare le attività all'aria aperta e non uscire senza proteggere occhi, naso e bocca.

Dal 9 gennaio 2005, quando il vulcano è ufficialmente tornato in attività, il Popocatepetl ha eruttato spesso, ma senza mai arrecare il minimo danno umano. Il gigante, situato a 70 chilometri dalla capitale del Messico, sputa ceneri e rocce incandescenti attorno al suo cratere ma senza mai provocare l'evacuazione della popolazione circostante.

Leggi anche
La sindrome di Williams: definizione, sintomi, cause, trattamento. Di cosa si tratta?

70 km da Città del Messico

Il National Center for Disaster Prevention, o Centro nazionale per la prevenzione dei disastri, ha "sconsigliato di avvicinarsi al vulcano e in particolare al cratere" a possibili alpinisti spericolati, che potrebbero essere minacciati da pietre o frane.

Diversi milioni di persone vivono sotto la minaccia più o meno diretta del Popocatepetl. Infatti, si trova a 60 chilometri dall'area urbana di Puebla (1,5 milioni di abitanti) e a 70 chilometri dai primi sobborghi di Città del Messico e dai suoi 20 milioni di abitanti.

Guarda nel video le immagini dell'impressionante eruzione del Popocatepetl! 

• Giada Di Matteo
Continua a leggere